Voghera: Fotografia: il Castello diventa galleria

Al Castello Visconteo di Voghera (PV) torna il Festival della Fotografia: 200 immagini per “Raccontare Mondi”

Si è aperta e prosegue nei weekend del 20-21 e 27-28 settembre al Castello Visconteo, la sesta edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia. La rassegna propone sette mostre fotografiche, workshop, talk, dimostrazioni tecniche e visite guidate. Il tema scelto per quest’anno è “Fotoreportage – Raccontare Mondi”, un invito a riscoprire il valore narrativo e documentario della fotografia in un’epoca segnata dalla diffusione dell’intelligenza artificiale.
Tra gli autori spiccano Francesco Cito, con un reportage dalla regione rumena del Maramureș; Massimo Sestini, con le immagini della nave Vespucci durante il suo giro del mondo; Barbara Zanon, con Affidavit, riflessione sul rapporto tra verità e AI; Cesare Gerolimetto, con una Venezia lontana dagli stereotipi turistici; Isabella Balena, Roberto Cifarelli e Paolo Petrignani, con progetti dedicati rispettivamente a soglie sociali, jazz e avventure estreme.
Completano il programma incontri con fotoreporter, presentazioni di libri, degustazioni, dimostrazioni di fotografia analogica e digitale, oltre a visite speciali tra aziende, musei e siti storici del territorio. L’ingresso alle mostre è gratuito (orari 9.30-12.30 e 15-19). Il festival è organizzato da Spazio53 – Visual Imaging, diretto da Arnaldo Calanca e curato dal da Michele Dalla Palma.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play