Ieri le prime chiusure delle scuole sede di seggio elettorale. Oggi, il secondo round. Poi, da lunedì, al via agli oratori estivi, che ogni anno accolgono migliaia di fanciulli, ma anche ai centri per bambini e ragazzi organizzati dagli enti del terzo settore, associazioni e società sportive che, avendo risposto alla manifestazione di interesse dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, potranno contare su un contributo economico per calmierare i costi a carico delle famiglie e per garantire l’inclusione sociale dei minori con disabilità grave.
Si tratta delle proposte di Pime Busto Arsizio, La Bussola di Merlino, Pallacanestro Busto Arsizio, Centro Studi Karate, Junior English Academy, Aps T’Immagini, Il Ghiro S.S.A.R.L. Dilettantistica, S.C. Antoniana, Il Villaggio in Città.
Come spiega una nota di Palazzo Gilardoni, “tra gli obiettivi, con questa iniziativa l’amministrazione intende garantire alle famiglie, nel periodo estivo di sospensione dell’attività didattica, l’accesso a servizi qualificati di assistenza e cura dei propri figli, secondo criteri di pari opportunità e di inclusività, permettendo anche la conciliazione fra vita privata e lavoro”.
L’amministrazione mette a disposizione la somma complessiva di 70 mila euro, di cui 40 mila da ripartire proporzionatamente agli enti gestori per calmierare i costi a carico delle famiglie e 30 mila a sostegno dei maggiori costi per garantire l’inclusione sociale dei minori con disabilità grave che necessitano della presenza di figure educative professionali.
Si tratta di una proposta variegata con progetti tutti degni di nota che hanno diverse declinazioni, dallo sport, all’inglese, alla sostenibilità, in modo che le famiglie possano scegliere in base alla loro impostazione educativa.
I centri sono diffusi sul territorio e offriranno il servizio fino a fine luglio-inizio agosto e anche nella prima settimana di settembre, per un periodo ampio.
Tutti i progetti accoglieranno e includeranno bambini e ragazzi con particolari difficoltà.
I centri estivi delle associazioni sono rivolti in generale ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.
ULTIMA ORA
- Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto
- Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente
- Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"
- Anche il generale Camporini lascia 'Limes': "Non difende il diritto internazionale"
- Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio
- Camminare come i giapponesi aiuta la salute, i 3 effetti: lo studio
- Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos'è successo
- Lotito: "Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg"
- Roma-Como, lombardi in maglia... 'giallorossa'. I tifosi: "Ma indossano la nostra divisa?"
- 'Spara a Giorgia', scritta contro Meloni siglata Br su sede Lega di Busto Arsizio
Busto: Chiudono le scuole, aprono i centri estivi
Chiudono le scuole, a Busto riaprono gli oratori estivi e i centri per bambini e ragazzi sostenuti dal Comune
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






