La giunta di Busto Arsizio ha approvato il percorso della legalità elaborato dal Tavolo “La storia ci appartiene”, a cui siedono scuole e associazioni coordinate dagli assessori alle Politiche Educative e alle Politiche Culturali, in occasione della “Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che ricorre il 21 marzo e della “Giornata della legalità” che ricorre il 23 maggio.
In particolare, gli istituti Maria Immacolata, De Amicis e Pietro Verri organizzano per il 22 marzo una mattinata in memoria delle vittime innocenti di mafia: circa 700 studenti saranno coinvolti in una marcia colorata e festante che vuole sia commemorare le vite stroncate dall’illegalità sia farsi proposta gioiosa di responsabilità collettiva, in memoria di una grande figura di giustizia come Paolo Borsellino.
Saranno idealmente ricordate le 1069 vittime di mafia con fiori colorati realizzati dai ragazzi, simboli di pace, riconciliazione e rinascita.
La marcia si snoderà all’interno di due grandi parchi della città (Parco Cossetto e Parco del Tessile). Sono previsti tre momenti di lettura di alcuni brani, indirizzati ai giovani e ai ragazzi, pronunciati da Paolo Borsellino e dal fratello Salvatore nelle loro conferenze. “Un fiore per…” sarà insieme uno slogan e un proposito, per celebrare la bellezza della legalità. La marcia si concluderà al teatro Manzoni, dove Salvatore Borsellino – che già lo scorso anno era aveva incontrato gli scolari dell’istituto Maria Immacolata - incontrerà gli studenti.
Il programma prevede:
8.30 - Ritrovo al Parco Norma Cossetto via Ugo Foscolo
9.00 - Partenza della marcia
10.00 – Palazzo municipale (incontro con sindaco e autorità)
10.45 - Parco Museo del Tessile
11.15 - Arrivo al Teatro Manzoni
11.30 - Intervento di Salvatore Borsellino.
Il 15 maggio al teatro Fratello Sole, l’Istituto Comprensivo De Amicis proporrà lo spettacolo “Ricamminando con Peppino sulle orme della legalità", interpretato dalla classe 1C delle medie De Amicis, testo originale dei ragazzi guidati dalla professoressa Daniela Cristina Calloni. Si tratta di una riflessione sul tema della legalità e del rispetto delle regole nella vita quotidiana, a partire dall'esempio di personaggi esemplari.
Il 20 maggio al teatro Sant’Anna l’Istituto Comprensivo Crespi proporrà un incontro testimonianza con Daniel Zaccaro, autore, insieme ad Andrea Franzoso, del libro "Ero in bullo".
ULTIMA ORA
- Dal 'Pietro' di Roberto Benigni ai racconti siciliani di Michele Guardì, le novità in libreria
- Sanremo, Conti: "Tre donne al PrimaFestival, Gazzoli alle Nuove Proposte. Futuro? Io pronto a tutto"
- Ucraina, Lega: "Su decreto armi ci attendiamo cambiamenti, governo non rischia"
- Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1
- Sci, Aicher vince discesa libera a St Moritz. Seconda Vonn, Goggia terza
- Omicidio a San Severo, imprenditore agricolo ucciso a colpi di arma da fuoco
- Iran, blitz Usa su nave partita da Cina: sequestrato 'carico' per Teheran
- Dick Van Dyke compie 100 anni: "Non è abbastanza, si vuole vivere di più"
- Ucraina, Russia attacca Odessa: pesanti raid e blackout. Kiev riconquista Kupiansk
- Till Lindemann, un cabaret perverso per il lato più teatrale dell’industrial
Busto: Mafie e legalità, torna Salvatore Borsellino
Dal 21 marzo al 23 maggio, percorso della legalità delle scuole bustese. Al Manzoni torna Salvatore Borsellino
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






