Riceviamo e pubblichiamo
E’ in programma domani mattina a partire delle 9.30 nel parco della Villa Ottolini -Tosi la cerimonia della Festa del Ringraziamento in occasione della Festa patronale di san Giovanni.
La cerimonia prenderà il via con la consegna dei riconoscimenti ai concittadini che negli ultimi mesi hanno ricevuto onorificenze significative: si tratta di Mauro Ghisellini, direttore di ACOF Olga Fiorini, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Silvestro Papa, del generale Nicola Terzano neo Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, e di Giovanni Antico e di Giambattista Genoni, neo Cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Seguiranno i “grazie” alle Forze dell’Ordine per l'abnegazione, la professionalità, lo spirito di servizio con cui operano a vantaggio della collettività.
In particolare:
- per i Carabinieri il grazie andrà al vice brigadiere Giacomo Mannarini e al Carabiniere Aurelio Verzì per aver arrestato in flagranza di reato, al termine di un inseguimento, un cittadino albanese, in Italia senza fissa dimora, autore di un furto in uno studio medico;
- per la Polizia di Stato saranno premiate l’assistente amministrativa Antonella Maura Castoldi e l’impiegata amministrativa Sabrina Delle Donne per la professionalità e la competenza dimostrate nell’attività legata alle richieste di permesso di soggiorno;
- per la Guardia di Finanza sarà premiato il Maresciallo Capo Antonio Mariano per le importanti attività di polizia economico finanziaria, con particolare riguardo ad attività ispettive in materia di fiscalità internazionale e “transfer pricing”;
- per la Polizia Penitenziaria il grazie andrà all’Ispettore Capo Irene Nastasia per la professionalità, lucidità e determinazione nella gestione di un detenuto problematico.
I ringraziamenti alla Polizia locale quest’anno fanno riferimento al triste episodio di violenza di cui è stata vittima una ragazzina nella zona della stazione nord, occasione in cui agenti e ufficiali, coordinati dal Comandante Stefano Lanna, dalla vicecomandante Cristina Fossati e dal vicecommissiario Andrea Mazza, hanno salvato la vita della minorenne e tratto in arresto un cittadino extracomunitario.
Sarà poi la volta dei riconoscimenti particolari a: Associazione Progetto Cinema, Elisabetta Bonfanti, Giovanni Sacconago.
Sarà poi la volta del Premio della Bontà della Filodrammatica Cittadina Paolo Ferrari che quest’anno sarà assegnato a Maria Iannone, Presidente della Sezione Don Gnocchi dell’AIDO di Busto Arsizio.
Il Bustocco ad honorem, premio istituito dalla Famiglia Bustocca per ringraziare persone che pur non essendo nate a Busto, si sono dimostrate perfetti ambasciatori dei valori più autentici della bustocchità, sarà consegnato a Cristina Boracchi.
Il “Premio Città di Busto Arsizio per i Meritevoli nel campo della cultura” sarà assegnato ai Mandolinisti Bustesi.
Per quanto riguarda l’Identità un ex aequo: a ricevere il premio saranno due associazioni fondate entrambe nel 1975: La Famiglia Sinaghina e il Magistero dei Bruscitti.
Il “Riconoscimento Città di Busto Arsizio per gli ‘Ambasciatori culturali della Città’”, una speciale menzione destinata a coloro che, mediante l’esercizio di un’attività culturale, scientifica e divulgativa, rappresentano la Città e le conferiscono lustro sarà conferito a: Anna Prandoni e Stefania Andreoli.
Il premio dedicato a Olga Boni, istituito per ringraziare coloro che si impegnano in attività di beneficenza, in silenzio e in maniera riservata sarà consegnato a Silvana Marangoni.
Il premio dedicato a Olga Fiorini, attribuito a persone che abbiano speso importante parte della propria vita al fine di educare e formare le giovani generazioni, sarà consegnato ad Antonio Tosi.
Il premio “Enrico dell’Acqua-difendere e garantire il futuro” conferito a coloro che siano oggettiva prova di fiducia, di coraggio, di speranza nell’affrontare le sfide del futuro, sarà conferito all’ISIS FACCHINETTI e in particolare ai docenti Loris Pagani, Azzurra Colombo e Teresa Pati e agli studenti Simone Ceriotti, Simone Negroni, Lina Younes, Christian Giura, Alessandro Crenna, Nicolas Rodrigues, Luca Passanante, Nicolas Rizzetto, Andrea Boretta e Manuel Noirjean per il progetto “SPEAK-I” - quando la tecnologia dà voce all’inclusione”.
Come già annunciato nei giorni scorsi, la massima onorificenza cittadina, la Civica Benemerenza sarà assegnata a Riccardo Comerio.
In foto, l'assegnazione dello scorso anno della civica benemerenza a Giorgio Paglini






