Busto: Venegoni, 81 anni dopo la Città non dimentica

Il 26 ottobre la commemorazione dell’81° anniversario dell’uccisione a Busto del partigiano Mauro Venegoni

Riceviamo e pubblichiamo

È in programma domenica 26 ottobre a Cassano Magnago (ritrovo ore 9:30), la commemorazione dell’81° anniversario dell’uccisione del partigiano Mauro Venegoni avvenuta il 31 ottobre del 1944.
La cerimonia si svolgerà nei pressi del cippo a lui dedicato lungo la strada Busto Arsizio-Cassano Magnago (via Bonicalza ang. Via Gasparoli), proprio dove il suo corpo era stato sepolto dopo l’assassinio.
La manifestazione, organizzata dai comuni di Cassano Magnago, Legnano e Busto Arsizio, inizierà con il corteo con accompagnamento musicale della Banda di Cassano Magnago e la deposizione di una corona al cippo.
Aprirà la scaletta degli interventi, introdotta e coordinata dal Vice Presidente A.N.P.I. Legnano Giuliano Celin, il sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani.
A seguire, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Legnano e i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi di Cassano Magnago proporranno alcune riflessioni.
Di seguito la commemorazione da parte di Dario Venegoni, presidente A.N.E..D. (Associazione Nazionale ex Deportati) e nipote di Mauro.
Non mancherà l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte dell’Orchestra Fiati del Liceo Candiani Bausch di Busto Arsizio, diretta al maestro Franco Conetta.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play