Busto: Violenza giovanile, costituito il tavolo “minori”

Busto: violenza giovanile, 30 realtà aderiscono al tavolo “minori”. Garante comunale dell’Infanzia in arrivo

Tra associazioni, società sportive, cooperative, scuole e la biblioteca comunale (che funge da capofila ai sodalizi culturali) sono 30 le realtà che si sono riunite nel primo tavolo “minori”. La novità è coordinata dall’Assessorato all’Inclusione sociale dopo i recenti episodi di violenza che in città hanno visto protagonisti alcuni ragazzini.
Il primo passo è stata la firma del decalogo realizzato in occasione della camminata #INONSONOINDIFFERENTE. Ora, la creazione di sottotavoli: due saranno di prevenzione e di comunicazione, il primo tavolo si rivolgerà ai ragazzi, il secondo alle famiglie. Ce ne sarà poi uno dedicato alla presa in carico e cura e uno sulla sicurezza, che si occuperà della creazione di protocolli operativi tra servizi sociali, associazioni, forze dell'ordine e reparto di pediatria.
L'obiettivo ultimo sarà quello di creare un progetto unico e coordinato tra i vari attori coinvolti, e, come previsto, verrà anche introdotta la figura del Garante comunale per l'Infanzia.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play