Tra associazioni, società sportive, cooperative, scuole e la biblioteca comunale (che funge da capofila ai sodalizi culturali) sono 30 le realtà che si sono riunite nel primo tavolo “minori”. La novità è coordinata dall’Assessorato all’Inclusione sociale dopo i recenti episodi di violenza che in città hanno visto protagonisti alcuni ragazzini.
Il primo passo è stata la firma del decalogo realizzato in occasione della camminata #INONSONOINDIFFERENTE. Ora, la creazione di sottotavoli: due saranno di prevenzione e di comunicazione, il primo tavolo si rivolgerà ai ragazzi, il secondo alle famiglie. Ce ne sarà poi uno dedicato alla presa in carico e cura e uno sulla sicurezza, che si occuperà della creazione di protocolli operativi tra servizi sociali, associazioni, forze dell'ordine e reparto di pediatria.
L'obiettivo ultimo sarà quello di creare un progetto unico e coordinato tra i vari attori coinvolti, e, come previsto, verrà anche introdotta la figura del Garante comunale per l'Infanzia.
ULTIMA ORA
- Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"
- Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega
- Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa
- Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: "Si aprano porte di pace"
- La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l'invecchiamento
- Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"
- "David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene
- Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami
- Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"
- Nautica, l'11 dicembre Assemblea annuale soci Confindustria Nautica: focus su filiera
Busto: Violenza giovanile, costituito il tavolo “minori”
Busto: violenza giovanile, 30 realtà aderiscono al tavolo “minori”. Garante comunale dell’Infanzia in arrivo
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






