Dodici anni dopo, Cardano al Campo non dimentica. Mercoledì 2 luglio 2025, alle ore 9.45, davanti alla “panchina rossa” simbolo potente nella lotta contro la violenza di genere, in particolare contro il femminicidio, la città renderà omaggio a Laura Prati, sindaca barbaramente uccisa il 2 luglio 2013 negli uffici comunali, e al vicesindaco Costantino Iametti, rimasto gravemente ferito nell’aggressione.
La cerimonia, che si aprirà con l’ammainabandiera e l’intervento del sindaco Lorenzo Maria Aspesi, vedrà protagonisti anche i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che porta il nome di Laura Prati: saranno loro, con parole e presenza, a rappresentare quel futuro per cui la sindaca ha speso ogni giorno della sua vita.
La musica della Filarmonica accompagnerà un momento solenne, intenso, sentito, che ogni anno raccoglie la comunità in un gesto di profondo rispetto e responsabilità.
“Laura ha perso la propria vita nello svolgimento di una funzione istituzionale al servizio della collettività, per la quale si è sempre impegnata rivolgendo la propria attenzione in particolar modo a sostenere l’importanza della legalità, della cultura e delle pari opportunità” scrive l’amministrazione comunale.
Per consentire la partecipazione, gli uffici comunali apriranno alle ore 10. Ma sarà tutta Cardano ad aprire il cuore alla memoria viva di una donna che non è stata solo una sindaca, ma un esempio per tutti.






