Cassano: Lavori piazza San Giulio, timori dei commercianti

Avviato il cantiere in piazza San Giulio a Cassano Magnago, commercianti chiedono tempi certi e brevi

Comprensione sì, ma anche tanta preoccupazione. È questo il sentimento che emerge tra i commercianti di piazza San Giulio dopo l’avvio dei lavori di riqualificazione nel centro di Cassano Magnago. Un intervento considerato inevitabile, visto il degrado della pavimentazione e i problemi alla fognatura, ma che porta con sé il timore di ripercussioni pesanti sul lavoro quotidiano.

“I lavori andavano fatti, ammette un commerciante di via Buttafava, "la piazza non era più sicura, la pavimentazione si era rovinata e in alcuni punti anche sprofondata. Era una situazione che non poteva più essere rimandata”. La richiesta però è chiara: rispetto dei tempi annunciati. “Perdere mesi di lavoro sarebbe un problema serio, per qualcuno un vero dramma”.
Non mancano però le criticità legate alla viabilità. Alcuni esercenti preferirebbero mantenere il doppio senso di marcia sulla via Buttafava permettendo alle auto provenienti da via Cavalier Colombo di poter immettersi su via Buttafava in entrambe le direzioni, dato che “con meno auto che passano, lavoriamo meno. La chiusura e le modifiche alla circolazione rischiano di penalizzare ulteriormente la piazza”.

Nonostante tutto, prevale uno sguardo al futuro. La speranza condivisa è che, superata la fase più difficile, San Giulio possa tornare a essere uno spazio più sicuro, decoroso e vivibile, capace di ridare centralità alla piazza e ossigeno alle attività commerciali. Dall’altra parte l’amministrazione ha già annunciato che i lavori, secondo il cronoprogramma, dovrebbero durare fino a giugno, ma che, per anticipare i tempi, sono stati avviati contemporaneamente gli interventi su entrambe le vie. Per quanto riguarda la viabilità, certo è un tratto di via Buttafava a senso unico, provenendo da Bolladello o via Dubini, per il resto le ipotesi sono ancora tutte al vaglio e non c’è nulla di definitivo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play