La memoria della Resistenza torna a vivere domenica 26 ottobre a Cassano Magnago, dove le amministrazioni di Cassano, Legnano e Busto Arsizio celebreranno l’81° anniversario dell’uccisione di Mauro Venegoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La cerimonia avrà inizio alle 9.30 sulla strada Busto Arsizio–Cassano Magnago (via Bonicalza ang. Via Gasparoli), con il corteo accompagnato dalla Banda cittadina e la deposizione di una corona al cippo.
Seguiranno gli interventi introdotti dal vicepresidente ANPI Legnano Giuliano Celin, cui prenderanno parte il sindaco Pietro Ottaviani, gli studenti della scuola secondaria Dante Alighieri di Legnano e i rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi di Cassano Magnago.
Momento particolarmente emozionante sarà la commemorazione di Dario Venegoni, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Ex Deportati, nipote di Mauro. La manifestazione si concluderà con un intermezzo musicale dell’Orchestra Fiati del Liceo Candiani-Bausch di Busto Arsizio, in un intreccio di memoria e musica per onorare chi sacrificò la vita per la libertà.






