Il Comune di Cassano Magnago ha ufficialmente acquisito l’area compresa tra via 4 Novembre e via Carducci, vincendo l’asta immobiliare, con l’obiettivo di trasformarla in un nuovo parcheggio pubblico da 40-50 posti “Un intervento che rientra all'interno di un progetto molto più ampio” spiega l’assessore ai lavori pubblici Rocco Dabraio, “che fa capire l'idea ben chiara che abbiamo della nostra città, è quella di valorizzare il centro”. Una visione d’insieme che comprende anche la conclusione della tangenziale, continua Dabraio, che ha poi illustrato gli step successivi per la riqualificazione dell’area in via Carducci.
L’intervento riveste un valore strategico per tre motivi principali: “la vicinanza alla scuola Dante e alla palestra, la posizione centrale nel tessuto urbano e la possibilità di risanare una zona in forte stato di degrado, un tempo sede di un’azienda di autotrasporti ormai fallita”.
L’ingresso sarà da via 4 Novembre, mentre l’uscita è prevista sul retro, lato via Carducci. Il Comune ha già avviato i contatti con ATS per la ricollocazione della colonia felina presente nell’area, mentre è già stata effettuata la verifica sull’eventuale inquinamento del suolo: “Non sarà necessaria una bonifica,” ha confermato Dabraio.
Tra i primi interventi previsti ci sono l’abbattimento dell’edificio pericolante, la pulizia della vegetazione e – se possibile – una fruizione anticipata della zona anche prima che diventi parcheggio.
Il consigliere di maggioranza Franco Canziani (FdI) ha specificato che i parcheggi saranno gratuiti: “Nessuna striscia blu. Saranno un servizio importante per chi accompagna i figli a scuola, per gli insegnanti e per chi deve recarsi in posta ”.






