Nuovi strumenti e orari potenziati per la Polizia Locale di Cassano Magnago. Con una delibera di Giunta approvata il 28 luglio, l’Amministrazione comunale ha stabilito l’introduzione di turni straordinari nei fine settimana, puntando a una presenza più capillare degli agenti sul territorio, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. L’obiettivo è contrastare fenomeni che compromettono vivibilità e sicurezza urbana.
Sul piano normativo, nella seduta del Consiglio comunale del 14 luglio è stata approvata una modifica al Regolamento della Polizia Locale che autorizza l’impiego di spray al peperoncino e bastoni estensibili, nel rispetto delle normative vigenti. “Strumenti di autodifesa che possono fare la differenza nelle situazioni critiche, sempre più frequenti”, spiega l’assessore alla Polizia Locale, Massimo Zaupa.
Cassano rientra anche tra i 16 comuni della provincia di Varese che hanno ottenuto il via libera per un progetto di videosorveglianza urbana, ora al vaglio del Ministero dell’Interno per l’assegnazione dei fondi. Il piano prevede l’installazione di nuove telecamere e varchi elettronici per la lettura automatica delle targhe, finalizzati al monitoraggio in tempo reale, alla prevenzione dei reati e al controllo di infrazioni come la mancata copertura assicurativa.
Parallelamente proseguono i controlli sugli immobili e sulle cessioni di fabbricato. Sono emerse irregolarità che hanno comportato sanzioni amministrative e l’obbligo di apertura di posizioni Tari: diversi occupanti non risultavano infatti registrati per il pagamento della tassa rifiuti. “In alcuni casi, si è riscontrato l’utilizzo improprio dei cestini pubblici o l’abbandono di rifiuti”, denuncia l’amministrazione.
“Il nostro impegno – conclude Zaupa – è quello di garantire sicurezza, legalità e rispetto delle regole, in un’azione quotidiana che coinvolge l’intero territorio comunale”.
Durante l'ultimo consiglio comunale il comandante della Polizia Locale, Raffaele Esposito, aveva spiegato la scelta di non adottare il teaser per gli agenti di Cassano Magnago, strumento che può rappresentare un rischio per la salute del soggetto da fermare.






