Cassano: Più decoro e igiene a San Giulio, via ai lavori

Lavori a fognature e pavimentazione in centro a Cassano fino a giugno, il Comune punta ad accelerare.

Non solo un intervento di riqualificazione urbana nell’area centrale e storica di Cassano Magnago, ma soprattutto un’operazione legata all’igiene ambientale e al decoro come ha sottolineato l’amministrazione comunale cittadina. Sono partiti a Cassano Magnago i lavori in piazza San Giulio, un cantiere atteso da anni che interessa l’area laterale e antistante la chiesa, (via Ambrogio Colombo e via Buttafava) e che punta a risolvere in modo definitivo i problemi alla rete fognaria, oltre a restituire prestigio a uno spazio vitale della città.

“È un intervento dovuto”, ha spiegato il sindaco Pietro Ottaviani, “non parliamo solo di lavori, ma di un investimento sul decoro urbano e soprattutto sull’igiene ambientale, quindi sulla salute dei cittadini. Sappiamo che ci saranno disagi, legati alla viabilità e ai rumori, ma stiamo lavorando con l’impresa per limitarli il più possibile”. Nessun impatto, assicura il primo cittadino, su eventi già in calendario come il Carnevale o la stagione teatrale, “In ogni caso saranno garantiti gli accessi e, se necessario, modificheremo temporaneamente il senso di marcia per consentire il passaggio dei carri”.
Un’opera accolta con favore anche dalla comunità parrocchiale. “Era un lavoro necessario”, ha commentato il parroco don Andrea Ferrarrotti, “che dà anche lustro un po’ alla piazza e mette a posto questa parte di città che effettivamente, negli anni, è stata un po’ trascurata”.

Nel dettaglio, come spiegato dall’assessore ai Lavori pubblici Rocco Dabraio, l’intervento prevede la rimozione del porfido esistente e il successivo riposizionamento, con una fascia centrale in asfalto. “Un cantiere di cui siamo orgogliosi”, ha sottolineato Dabraio, “perché rispetta promesse fatte in campagna elettorale e restituisce prestigio ad una zona storica della nostra città”.

Importanti le modifiche alla viabilità: via Buttafava diventerà a senso unico fino al campanile con svolta in via Trieste, mentre per chi arriva da via Cavalier Colombo sarà obbligatoria la svolta a sinistra in via San Giulio. Previsti anche cuscini berlinesi e limite di velocità a 30 chilometri orari per aumentare la sicurezza dei pedoni. La strada laterale alla chiesa sarà chiusa al traffico, mentre davanti al sagrato si procederà con un restringimento di carreggiata. Per il futuro post-cantiere ci sono diverse ipotesi, sicuro il senso unico per chi arriva in via Buttafava dalla parte alta di Cassano mentre chi arriva dalla via Cavalier Colombo si pensa di mantenere il doppio senso ma è ancora tutto da vedere.

I lavori, secondo il cronoprogramma, dovrebbero durare fino a giugno, ma l’amministrazione ha deciso di avviare contemporaneamente gli interventi su entrambe le vie per accelerare i tempi. Una scelta legata anche alla volontà di aprire al più presto i cantieri per le nuove rotonde, in particolare quella nei pressi della Lidl, considerata la più attesa.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play