Cassano: Traffico asilo in via Lazio, simulazioni al via

Procedono i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico a Cassano, Dabraio “Traffico, allo studio”

Avanzano i lavori in via Lazio a Cassano Magnago per la realizzazione del nuovo polo scolastico 0-6 anni. Qualche giorno fa il sopralluogo di assessore e tecnici comunali per constatarne lo stato dell’arte.
“Comincia a delinearsi l'opera e cominciano a vedersi i primi pilastri”, spiega l’assessore ai lavori pubblici, Rocco Dabraio. “Stiamo rispettando i tempi dettati dal cronoprogramma e quindi anche quelli del PNRR”
“Costruire un asilo su quel terreno è pericoloso” avevano gridato a gran voce i residenti costituiti in un comitato, “Via Lazio R4“, (sigla che indica il livello di rischio idraulico dell’area), lottando a suon di manifestazioni e di lettera al prefetto. Al momento del sopralluogo l’assessore ha consegnato ad una delegazione del comitato la documentazione richiesta. “Abbiamo dimostrato con questi documenti che in quella zona non esiste nessun rischio R4 e che l'opera si poteva realizzare”.
Un’altra problematica sollevata dai residenti, l’impatto dell’opera sulla viabilità. Dabraio conferma che è stato avviato uno studio approfondito del traffico anche con l’ausilio di software per la simulazione dei flussi veicolari, “Un dettagliato sulla zona di via Lazio, immaginando quello che succederà nel momento in cui arriveranno gli utenti del polo 0-6. Appena ci sarà consegnato li ricontatteremo”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play