Cavaria: Basta allagamenti, arriva una super vasca

Cavaria sfida le alluvioni, in arrivo una nuova vasca di laminazione da 600 metri cubi, pronta a settembre

Cavaria sfida le alluvioni con un’opera strategica per la sicurezza idraulica del territorio già in fase di realizzazione a Cavaria con Premezzo, in via Fermi, accanto alle scuole elementari e medie: si tratta di una vasca di laminazione pensata per contenere le acque in caso di piogge intense e bombe d’acqua, sempre più frequenti.
William Gusmeroli di Civelli costruzioni è responsabile del cantiere e la direzione dei lavori è affidata a Giuliana Malusardi di Alfa, gestore idrico della provincia di Varese, "Questo intervento rappresenta il primo lotto di un progetto di più ampio respiro che riguarda la sistemazione e la riduzione delle portate di piena dell'intero Comune di Cavaria. L'importo di dei lavori è di circa 1.000.100. L'importo dell'intero progetto è di 1.450.000€, interamente finanziato dal Comune di Cavaria".

Il cantiere ha preso il via grazie a fondi comunali e a risorse stanziate con l’avanzo di bilancio del 2018. I lavori, già in corso, saranno completati entro la fine dell’estate, con l’obiettivo di avere l’infrastruttura pronta per settembre 2025.

La vasca avrà una capacità di 600 metri cubi e permetterà di raccogliere e contenere un elevato volume d’acqua, riducendo così i rischi di allagamento in occasione di precipitazioni eccezionali.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play