Cavaria: Divertirsi in sicurezza, Zeni incontra i giovani

I consigli di sicurezza dell’ex vigile del fuoco, il sindaco di Cavaria chiama i giovani

Non vuol essere una lezione, ma una chiacchierata diretta con i giovani, alcuni consigli pratici per divertirsi frequentando locali e luoghi di aggregazione senza rischi. È questo lo spirito dell’incontro “Divertiamoci in sicurezza e in autoprotezione”, in programma venerdì 23 gennaio alle 20.45 nella sala consiliare di Cavaria con Premezzo.
A lanciare l'iniziativa è il sindaco Franco Zeni, “la sicurezza inizia dalla consapevolezza”, sottolinea con riferimento alla tragedia di Crans Montana, all’incendio del Cinema Statuto o al dramma di piazza San Carlo, a Torino, “la storia ci insegna” che in luoghi pubblici possano accadere eventi o situazioni di sovraffollamento, spesso aggravate da disinformazione o scarsa educazione alla sicurezza.

Durante la serata si parlerà di percezione del rischio, non solo legata a discoteche o grandi eventi, ma più in generale agli ambienti affollati. Tra i temi affrontati, piccoli ma fondamentali comportamenti: “a volte è più utile mandare un messaggio di richiesta d’aiuto che riprendere un video”, spiega Zeni, richiamando l’importanza di contattare familiari o forze di sicurezza.

Spazio anche agli accorgimenti pratici, come avere sempre con sé documenti o informazioni sanitarie essenziali: “in emergenza, non sapere chi si ha davanti o se quella persona ha patologie specifiche può mettere in difficoltà i soccorsi”.
Da ex vigile del fuoco, il sindaco ribadisce che ogni emergenza è diversa, ma esistono segnali che aiutano a distinguere “un luogo sicuro da uno insicuro”. Obiettivo dell’incontro è proprio questo: fornire strumenti semplici per riconoscere i pericoli e imparare a proteggersi, partendo dalla consapevolezza

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play