Cerca
Close this search box.

Clima: Terra chiede aiuto… Lombardia risponde

Secondo il report del World Economic Forum, il fallimento delle azioni per il clima è in cima alla lista dei rischi globali del 2022, ma la pandemia che stiamo vivendo potrebbe rappresentare un’occasione per l’ambiente, anche nella nostra regione. Se ne occupa la prima puntata dell’anno di “Varese, Diamo i numeri”, in onda venerdì 14 gennaio alle 20

Nella prima puntata del 2022 della trasmissione “Varese, diamo i numeri”, in onda venerdì 14 gennaio alle 20.00sul canale 16 del digitale terrestre, l’economista della Liuc Business School, Massimiliano Serati commenta così i principali risultati per lo sviluppo sostenibile contenuti nel rapporto 2021 sull’avanzamento di programma di Regione Lombardia.

Per gli scienziati, del resto, per scongiurare la catastrofe climatica, bisogna contenere il riscaldamento globale entro al massimo un grado e mezzo in più dei livelli preindustriali. 

Secondo il report State of Climate Action 2021, pubblicato da una coalizione di organizzazioni, questo obiettivo però è ancora lontano e il report annuale del World Economic Forum vede proprio il fallimento delle azioni per il clima, con i relativi fenomeni estremi e la perdita di biodiversità, in cima alla lista dei più gravi rischi globali dell’anno appena iniziato.

La pandemia però potrebbe rappresentare un’occasione per l’ambiente, visto che alcune nazioni – tra cui la nostra – dovranno ricostruire la propria economia, reinventandola. A tal proposito, la Legge di Bilancio 2022 sarà ricordata come la più orientata all’ambiente e al clima della storia italiana, con oltre 8 miliardi di risorse stanziate in questo ambito. Inoltre,

Nella conferenza di fine anno il Governatore della Lombardia, il varesino Attilio Fontana, ha detto in sostanza che il piano regionale di riavvio del motore dell’economia ha anticipato il Pnnr etra i principali risultati elencati, molti riguardavano proprio lo sviluppo sostenibile.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play