Cerca
Close this search box.

Crollo di contagi e boom di vaccinandi

Sono sempre meno i nuovi positivi al Covid nelle province di Varese e di Como, ed è boom di iscrizioni alla campagna vaccinale, soprattutto da parte di trentenni e quarantenni

Scendono ancora i contagi nelle province di Varese e di Como. E’ quanto emerge dai dati comunicati da Ats Insubria, nella tradizionale conferenza settimanale. Numeri alla mano, sono sempre meno i nuovi positivi, migliora la situazione nelle scuole e diminuisce l’incidenza del virus sul territorio, grazia anche all’incremento del numero dei vaccinati.

Nell’ultima settimana – dal 21 maggio a oggi – in provincia di Varese sono stati effettuati 18.714  tamponi, di cui 584 sono risultati positivi. Nella settimana precedente, dal 14 al 20 maggio, i tamponi erano 19.665, con 841 nuovi positivi. Un flessione molto marcata, con 257 casi in meno in una settimana (circa il 30%).

Prosegue intanto a pieno ritmo la campagna vaccinale: dalla ieri, possono prenotarsi anche i trentenni. L’adesione è stata subito massiccia: in poche ore si sono iscritti già 46 mila trentenni, su un totale di 158 mila.

Avviata la sperimentazione dei tamponi salivari nelle scuole: negli istituti “campione” per la  provincia di Varese sono stati svolti 131 test, che hanno dato tutti esito negativo.

Per agevolare la vaccinazione degli over 60 ancora rimasti esclusi dalla campagna, nei giorni 5 – 6 – 12 e 13 giugno verranno messi a disposizione gli hub di Rancio Valcuvia – Gallarate – Menaggio e Lario Fiere dove queste persone potranno recarsi senza prenotazione per ricevere la loro prima dose.

Intanto si pensa a come organizzare la vaccinazione dei senza tetto ai quali – intercettati nei luoghi di passaggio come le mense – verrà somministrato Johnson & Johnson, in un unica dose.

Infine, per quanto riguarda le vaccinazioni in azienda, sarà Regione Lombardia a scegliere in quali sedi avviare la sperimentazione. “La vaccinazione in azienda sarà di grande aiuto per la gestione del terzo richiamo, previsto in inverno” – dicono da Ats.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play