Cerca
Close this search box.

Deprivazione sensoriale: i cani e la paura del mondo

Le famiglie che adottano un cane da rifugi o canili sono spesso portate a proporre un eccessivo numero di attività e stimoli al nuovo arrivato per colmare quelle mancanze che l’amico a 4 zampe ha avuto in passato. Ma un estremo “attacco di amore” e frenesia nel recuperare l’esperienza perduta è sempre la cosa migliore per il benessere del pelosino? Enpa e Oipa vincono il ricorso al Tar, i quattro zampe hanno diritto di entrare nelle aree verdi di Ostuni e non solo.

Crescere in un box del canile o in un ambiente privo di stimoli può sviluppare dei problemi comportamentali nel cane in fase adulta. Odori, rumori, persone nuove possono destabilizzarlo. La mancanza di esperienze nella prima fase di vita del cane si può definire “deprivazione sensoriale”. Come si deve comportare una famiglia che vuole adottare un cane che prova paura e timori nel conoscere il mondo esterno al canile? Ne parliamo in questa puntata di “Amico cane” con l’educatrice cinofila e rieducatrice comportamentale Elisa Marzola.

Un’ulteriore vittoria nella lotta per i diritti degli animali: le realtà di Enpa e Oipa hanno vinto il ricorso al Tar per  annullare il divieto d’ingresso nelle aree verdi della città di Ostuni da parte dei quattro zampe. Ad annunciarlo la responsabile dello sportello legale per Oipa, l’avv. Claudia Taccani.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play