Cerca
Close this search box.

Donne e lavoro, troppa frenesia

Un incontro a varese per parlare di infortuni sul lavoro “al femminile”

Per le donne, gli infortuni sul lavoro – in provincia di Varese –  diminuiscono dell’otto percento circa, e avvengono in maniera predominante durante gli spostamenti. A dirlo, dati alla mano, il direttore di Inail Varese Santa Picone, protagonista di un incontro dedicato alle donne lavoratrici insieme all’assessore Dimaggio – alla consigliera di parità Cortese e a Fabio dell’Angelo, presidente del Co.Co.Pro ( l’organo paritetico che vigilia sull’andamento delle politiche attive in merito alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro).

 

Un altro dato significativo riguarda l’età: la fascia più esposta agli infortuni è quella tra i 40 e i 59 anni. Si tratta di donne che spesso si trovano ad accudire sia i figli che i genitori, ormai anziani.  

 

Ancora, per quanto riguarda le malattie professionali, si registra un calo. Ma si tratta di un trend negativo, poiché giustificato da un aumento del sommerso.

 

Infine, come dato positivo, l’aumento dei privilegi concessi alle casalinghe, attraverso l’assicurazione dedicata. Le donne vanno tutelate, conclude Picone, proprio per questo Inail sta  sostenendo corsi di guida sicura proprio dedicati alle donne.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play