Cerca
Close this search box.

Erica e Lorenzo, il viaggio verso la libertà

Nella chiesa di Samarate i funerali dei due appassionati di sci alpinismo deceduti settimana scorsa sul Monte Devero

Il suo colore preferito era il verde. Il verde della natura, della sua montagna. Erica Mosca il Monte Devero lo conosceva bene. Fin da bambina aveva imparato ad amarlo. Eppure tutto questo amore non è bastato per salvarla. E’ stata proprio la montagna a strapparle la vita, lasciando un’intera comunità sconvolta.

Erica Mosca, storica farmacista di Samarate, classe 1968, è morta travolta da una slavina insieme al suo compagno Lorenzo Landenna, 58enne. I loro corpi sono stati recuperati domenica scorsa dai soccorritori. 

Oggi, giorno dei funerali, in tanti hanno voluto stringersi intorno ai familiari di Erica e Lorenzo. La celebrazione, trasmessa anche in diretta sul canale youtube della parrocchia, ha radunato parenti, amici e molte persone che negli anni li hanno conosciuti e amati. 

Erica era un vero e proprio punto di riferimento a Samarate. Tutti apprezzavano la sua gentilezza e la sua  disponibilità, dietro al bancone della farmacia, e  il suo impegno nel volontariato, per aiutare i più fragili, gli animali e la natura. 

“Le vite di Erica e Lorenzo non saranno sprecate. Il loro esempio e i loro sorrisi impressi nella memoria di ognuno di noi ci aiuteranno a superare il dolore e a guardare oltre la morte” – ha detto nella sua omelia il parroco Don Nicola Ippolito. 

Commosso il sindaco Enrico Puricelli, accompagnato in chiesa dal vicesindaco Nicoletta Alampi. A ricordare con commozione Erica e Lorenzo anche tanti amici e compagni di una vita. Toccanti le parole di Beatrice e Matteo, i giovani figli di Lorenzo. 

Il verde, dicevamo, il colore preferito di Erica. E proprio di verde si è riempita la chiesa. Mascherine, foulard e palloncini. Ci piace pensare che quei palloncini vengano liberati in cielo, per accompagnare nel loro viaggio Erica e Lorenzo, ancora insieme, liberi di riabbracciarsi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play