Ferno e Samarate celebrano l’80° anniversario dell’eccidio dei cinque martiri l’11 gennaio 2025: Nino Locarno, Silvano Fantin, Dante Pozzi, Claudio Magnoli e Paolo Salemi. Un evento significativo per ricordare il sacrificio di questi giovani e i valori di libertà e democrazia che hanno rappresentato.
La cerimonia si aprirà alle 9:30 a Verghera di Samarate, presso la Scuola Primaria “De Amicis” in via Indipendenza, con un corteo verso il cimitero di Verghera per la commemorazione e la deposizione di una corona d’alloro. Alle 10:15, il ricordo proseguirà presso il monumento dedicato al comandante della Brigata “Fagno”, in via Garibaldi a Ferno. Dopo la deposizione di una corona, il corteo si sposterà al monumento dei cinque martiri presso la Scuola Primaria “Mons. Bonetta”. Commemorazione ufficiale Alle 11:00, presso la Sala Consiliare di Ferno in via Roma 51, si terrà la commemorazione ufficiale, con interventi delle autorità locali, dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle classi quinte della Scuola Primaria “Mons. Bonetta”. Parteciperanno anche Mauro Sabbadini, presidente dell’ARCI di Varese, e l’ANPI di Ferno e Lonate Pozzolo. La cerimonia si concluderà alle 12:00 con la deposizione di una corona presso il cimitero di Ferno. Un messaggio di memoria e speranza L’evento, patrocinato dai comuni di Ferno e Samarate, sottolinea l’importanza di ricordare il passato per tramandare alle nuove generazioni il valore della Resistenza e della Costituzione italiana. Come sottolineato dalla citazione di Piero Calamandrei riportata nella locandina, questi luoghi rappresentano il cuore della nostra democrazia e libertà. Un appuntamento importante per tutta la comunità, che rinnova l’impegno collettivo nel custodire la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per un futuro migliore.
ULTIMA ORA
- Mare 'rosso sangue' in Iran, lo spettacolo sull'isola di Hormuz
- Foto della figlia minore sui social, prosciolta Clizia Incorvaia
- Trenord, completato piano rinnovo flotta: entra in servizio ultimo dei 214 treni nuovi
- Edoardo Vianello: "Vanoni? Sopravvalutata, non era una persona sincera"
- Vodafone down, problemi oggi 17 dicembre
- Lutto per Claudio Durigon, scomparsa la madre Franca
- Serena Mollicone, al processo d'Appello bis è il giorno di Franco Mottola: le dichiarazioni e le accuse, cosa ha detto
- La volta buona, Anna Moroni operata alla testa: "Stavo per finire in coma"
- Natale, i consigli del nutrizionista: "Pochi 'strappi' e così si ingrassa massimo mezzo chilo"
- Zoppas: "Possibile chiudere 2025 con 644 miliardi export"
Ferno: 80° anniversario dell'eccidio dei 5 martiri
Ferno e Samarate commemorano l’80° anniversario dell’eccidio dei cinque martiri. Sabato 11 gennaio 2025
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






