Sabato 10 gennaio 2026 Ferno e Samarate rinnovano l’omaggio ai Cinque Martiri con una commemorazione ufficiale congiunta, nel segno della memoria storica e dei valori della Resistenza.
La mattinata si aprirà a Samarate, nella frazione di Verghera: alle 9.30 il ritrovo in via Indipendenza, nei pressi della scuola primaria “De Amicis”, da dove partirà il corteo verso il cimitero per la deposizione della corona. Alle 10.15 la cerimonia proseguirà a Ferno, davanti al monumento dedicato al comandante partigiano di brigata “Fagno”, in via Garibaldi, con un secondo corteo fino al monumento dei Cinque Martiri, collocato presso la scuola primaria “Monsignor Bonetta”.
Il momento istituzionale centrale è previsto alle 11, nella Sala Consiliare di Ferno, in via Roma 51, dove si terrà la commemorazione ufficiale con gli interventi delle autorità, del Consiglio comunale dei ragazzi, delle classi quinte della scuola primaria “Mons. Bonetta” e del professor Giuseppe Nigro, rappresentante provinciale dell’ANPI. È confermata la presenza del Prefetto, che – salvo imprevisti dell’ultima ora – raggiungerà la Sala Consiliare in concomitanza con la cerimonia.
In occasione dell’anniversario, nella Sala Polivalente di via Roma 51 a Ferno è stata allestita anche una mostra dedicata ai Cinque Martiri, pensata come percorso di approfondimento storico e di memoria per le nuove generazioni. I cinque giovani partigiani che persero la vita quel lontano 5 gennaio 1945 erano Silvano Fantin, Nino Locarno, Claudio Magnoli, Dante Pozzi e Paolo Salemi.






