Cerca
Close this search box.

Fognatura di via Sauro, intervento innovativo

Un tratto di 40 metri è stato sistemato e messo in sicurezza grazie ai lavori eseguiti da ALFA, poco impattanti e particolarmente efficaci. Mazzucchelli: “Sul piatto, 27 milioni di euro per un solo anno di attività”

La situazione di deterioramento risultava ormai evidente e, vista la presenza in superficie della massicciata ferroviaria, i rischi di ulteriori rinvii avevano convinto già da tempo le autorità a un intervento determinante.

A farsene carico, ALFA, società cui fa capo il servizio idrico integrato della provincia di Varese, che ha investito nei lavori 200 mila euro e che ha completamente sistemato i 40 metri di fognatura di via Sauro, a Varese.

I tecnici, garantiti da un efficace infrastruttura di sicurezza, hanno operato in maniera chirurgica e poco impattante, utilizzando un piccolo cunicolo per raggiungere il tratto ammalorato e “rivestire” quest’ultimo con una sorta di galleria interna a quella esistente.

Dice il presidente di ALFA Paolo Mazzucchelli: “Come promesso, stiamo mettendo mano a una rete fognaria ormai vetusta e quindi bisognosa di investimenti (la rete varesina si estende, complessivamente, per 265 km). Solo nell’anno in corso abbiamo messo in campo 27 milioni di euro“.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play