Gallarate: Anagrafe più digitale, tra fototessere e registri

Fototessere allo sportello per le nuove CIE, accertamenti di residenza più veloci, tra le novità a Gallarate

È pienamente operativo a Gallarate il nuovo sistema che consente di scattare la fototessera direttamente allo sportello al momento del rilascio della carta d’identità. “Abbiamo installato pannelli informativi in tutti gli sportelli – spiega Stefania Picchetti, assessora ai Servizi Comunali – e i cittadini gallaratesi possono ora completare la pratica in modo più rapido e comodo”.

L’altra grande novità riguarda la dismissione totale delle carte d’identità cartacee, che dal 3 agosto 2026 non saranno più valide, nemmeno come documento di riconoscimento. Per agevolare il passaggio, il Comune ha previsto aperture straordinarie fino a fine anno, anche in alcune domeniche, di mattina, riservate ai cittadini gallaratesi su prenotazione.
“Vogliamo permettere a chi possiede ancora la vecchia carta d’identità di sostituirla senza disagi”, precisa Picchetti, “È un servizio di prossimità, pensato per essere davvero vicino ai cittadini”.

Tra le innovazioni, anche la digitalizzazione completa dei registri anagrafici: ora gli accertamenti sulla residenza avverranno tramite tablet collegati alla banca dati comunale e non più su carta, condivisa poi con la Polizia locale. “Questo sistema – aggiunge l’assessora – riduce i tempi di verifica e permette controlli più precisi, anche in caso di ulteriori accertamenti nei 45 giorni previsti dalla normativa”.

Infine, la Giunta introdurrà uno sportello prioritario per donne in gravidanza e persone con disabilità, come segno di attenzione verso i cittadini più fragili.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play