Gallarate: Benemerenze civiche, ecco i premiati

Gallarate assegna le benemerenze civiche, Due Galli all’impegno civico e alle eccellenze della città

Gallarate ha premiato i suoi cittadini più meritevoli nella serata di oggi, venerdì 19 dicembre, in occasione del 164° anniversario dell’elevazione a città, con la consegna del premio dei Due Galli e delle pergamene di riconoscenza. La cerimonia si è svolta in sala consiliare a Palazzo Broletto, poco prima del consiglio comunale dedicato al bilancio.

Il Premio Due Galli, massima benemerenza civica, è stato assegnato ad Alberto Aspesi, imprenditore e figura di riferimento della moda italiana e internazionale; a Mario Lainati, da anni impegnato nel sostegno e nella promozione della vita culturale cittadina; e a Paola Diana, fondatrice e direttrice del British College, punto di riferimento nel panorama educativo gallaratese. Il riconoscimento è stato conferito anche alla memoria di Giovanni Bianchi, storico pasticcere, ricordato per aver portato avanti una tradizione familiare di eccellenza molto amata in città.

Accanto ai premi principali, l’amministrazione comunale ha consegnato diverse pergamene di riconoscenza a persone e realtà che si sono distinte per impegno civico, sociale ed economico. Tra i premiati figurano Andrea Bernacchi, giovane talento della matematica vincitore dei Giochi matematici di Tunisi; il vice soprintendente Leonardo Coppola, per un intervento di salvataggio che ha dimostrato coraggio e dedizione; don Marco Milani, per la sua costante opera pastorale nella comunità di Arnate; Luisa Paletti, per il lungo servizio a favore di bambini, ragazzi e famiglie del Centro della Gioventù.
Scomparsa prematuramente Milena Betto, figura conosciuta a cui va un’altra pergamena (alla memoria), per la sua attività commerciale e il suo impegno anche associativo per il commercio cittadino.

A Carlo Senaldi (alla memoria), “figura importante del panorama cittadino e nazionale che non ha mai rotto il legame con la sua amata città”.

Riconoscimenti anche a storiche e significative realtà del territorio: Achille Villa, parrucchiere gallaratese noto anche per l’attività di formazione; AirPullman, per il contributo al miglioramento del trasporto pubblico locale; e il Ricamificio Vanoni, esempio di crescita imprenditoriale capace di affermarsi anche a livello internazionale.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play