Cerca
Close this search box.

Gallarate, bollette in Comune: “Rincari per due milioni”

Nonostante l’aumento dei costi per gas ed energia l’assessore al bilancio Canziani rassicura, almeno per il momento, di avere le “necessarie coperture contabili”. Qualche accortezza sulla gestione dell’illuminazione pubblica tra accensioni ritardate, spegnimenti anticipati e riduzione dell’intensità. Per Natale, al vaglio misure di risparmio ma “senza mutare il sentimento di festa”, (periodo di accensione più breve, meno led, sponsor per contribuire alla copertura dei costi della bolletta elettrica).

Il caro bolletta colpisce anche il comune di Gallarate con oltre due milioni di euro in più rispetto alle previsioni di inizio anno. Ieri la seconda variazione al bilancio preventivo nel corso di una commissione durata 3 ore. Nonostante l’aumento dei costi delle utenze per gas ed energia elettrica, l’assessore al bilancio Corrado Canziani ha spiegato che “si è riusciti a trovare le necessarie coperture contabili”.

Per fronteggiare i rincari dell’ illuminazione pubblica poi– continua Canziani – sono in corso opportune valutazioni con i gestori con l’idea di “programmare accensioni ritardate e spegnimenti anticipati nonché la riduzione dell’intensità degli impianti illuminanti, tenendo in considerazione però anche l’aspetto sicurezza delle strade”. Un grosso contributo al miglioramento del risparmio energetico degli edifici comunali sarebbe già derivato dalle numerose manutenzioni effettuate nel corso dei recenti anni. Per le luminarie di Natale, conclude l’assessore, “sono allo studio misure di risparmio ma senza mutare il sentimento di festa“.

Inseriti a bilancio anche gli ultimi bandi finanziati all’amministrazione Gallaratese per quasi 8 milioni di euro tra cui la “Cittadella dello Sport”, la nuova scuola secondaria di primo grado di Madonna in Campagna e il bando per la digitalizzazione della PA.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play