La città dei due Galli celebra la vittoria della squadra gallaratese di Croce Rossa Italiana alle Gare Nazionali di Primo Soccorso a Selinunte in Sicilia.
Alla cerimonia, davanti al Palazzo Comunale Borghi, erano presenti il sindaco Andrea Cassani e l’assessore Chiara Allai, che hanno consegnato ai volontari un riconoscimento ufficiale a nome della città, sottolineando l’orgoglio per un risultato che ha dato visibilità non solo a Gallarate, ma all’intera Lombardia.
Prima della premiazione, Cassani ha dialogato con i componenti della squadra. Il caposquadra Andrea Deninno ha raccontato lo svolgimento della competizione, che ha visto la partecipazione di 18 squadre provenienti da tutta Italia. Le prove hanno simulato scenari traumatici e medici, valutati da giudici esperti non solo per la correttezza tecnica, ma anche per la capacità di lavorare in team, mantenere la calma e considerare l’aspetto psicologico delle persone soccorse.
Il traguardo nazionale è arrivato dopo la vittoria conquistata a giugno nelle gare regionali lombarde, che ha permesso alla squadra gallaratese di rappresentare la Lombardia in Sicilia e di conquistare il titolo italiano.
Il presidente del Comitato CRI di Gallarate, Lorenzo Canziani, ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale:
“Un gesto che dona valore all’impegno che Croce Rossa offre al territorio attraverso una formazione costante e di alto livello, un gesto concreto di vicinanza che la squadra, i Volontari e il Direttivo apprezzano molto”.






