Cerca
Close this search box.

Gallarate: La magia protagonista del Galà del commercio

Il Gran Galà del Commercio porta a Gallarate i maestri italiani dell’illusionismo e della magia

“Magia e stupore” è quello che promette il Gran Galà del commercio 2023, presentato questa mattina nella sede di Ascom Confcommercio Gallarate-Malpensa e che nella serata del 26 novembre porterà sul palco del teatro Condominio i migliori e pluripremiati illusionisti italiani, tra i quali spicca Raffaele Scircoli, definito, attualmente, come “il più grande e miglior mentalista al mondo”.
Appuntamento fisso nell’agenda pre-natalizia gallaratese, “Un momento leggero ma anche un’occasione per presentare al territorio le attività di supporto alle imprese da parte di Confcommercio Gallarate” ha sottolineato il presidente Renato Chiodi.
“Anche quest’anno l’amministrazione ha scelto di patrocinare questo evento concedendo la gratuità del teatro” ha affermato il sindaco Andrea Cassani “Gli spettacoli offerti sono sempre di alta qualità ed è anche un modo per far conoscere il nostro teatro, la nostra città a tante persone che vivono e lavorano intorno a Gallarate”.
Il vicesindaco e assessore alle attività commerciali di Gallarate, Rocco Longobardi, “Un momento di festa ma anche l’opportunità di far capire la sinergia che c’è fra l’amministrazione, l’assessorato al commercio e Ascom” e poi spiega “abbiamo lavorato due anni su alcuni progetti e credo che all’inizio dell’anno prossimo si inizieranno a vedere i risultati”, dal bando commercianti a quello dedicato al centro storico
Il direttore artistico dell’evento Maurizio Castiglioni, “L’anno scorso la parola è stata “meraviglia”, quest’anno invece sarà “illusione”. E poi continua “C’è una buona componente del varesotto tra gli artisti che saliranno sul palco con Maffei, cerimoniere della serata, e Bellotto ma soprattutto siamo riusciti a portare a Gallarate un grande personaggio, il mentalista Raffaele Scircoli”.
Il vicedirettore di Ascom Gallarate-Malpensa, Gianfranco Ferrario, puntualizza, “Sono stati spediti circa 2000 inviti, tra soci, autorità del territorio ed enti “nostri cugini”. Siamo già vicini al sold-out dei 500 posti”.
Mentalismo, manipolazione, grandi illusioni ed effetti visivi sono gli ingredienti di questo show, discipline artistiche differenti ma con lo stesso identico fine, ovvero, stupire ed emozionare, anche grazie a una regia tecnica suggestiva.
Maestro cerimoniere è Walter Maffei, già presentatore ufficiale dei più grandi eventi internazionali di magia: campione di Francia 2012 e finalista campionato mondiale di magia.
Sul palco:
Ale Bellotto e Giulia Musso - Ale Bellotto è l'illusionista vice-campione italiano di magia, premiato anche in Francia; Giulia Musso è artista di musical, cantante, showgirl; il loro connubio artistico ha creato numeri di trasformismo, illusioni, manipolazioni e visual comedy. Si sono esibiti nel famoso tv show americano Fool Us registrato a Las Vegas nel 2022.
Michael Timaco - uno dei migliori prestigiatori per bambini, richiestissimo nelle feste private vip; è apparso in diverse trasmissioni televisive per famiglie.
Pietro Giuliani - illusionista youtuber, famosissimo tra i ragazzini appassionati di magia; esegue incredibili effetti col cubo di Rubik e magie interattive con tutto il pubblico in sala.
Geko e il suo team - un illusionista e quattro assistenti, per dare vita alle grandi illusioni, ovvero, quegli effetti ottenuti grazie ad apparati scenici come bauli, gabbie, scatole scomponibili e attrezzi vari.
Raffaele Scircoli - mentalista, personaggio istrionico dotato di grande personalità e capacità empatiche; nel 2019 ha vinto negli Stati Uniti il premio di miglior mentalista al mondo.

A condurre la serata, come consuetudine, la giornalista Debora Banfi, Direttore responsabile della testata giornalistica ALFA NOTIZIE.