La nuova piscina di Moriggia sarà uno spazio completamente rinnovato, pensato per famiglie, bambini e sportivi, con vasche interne ed esterne, lagune e giochi d’acqua, secondo la formula del partenariato pubblico-privato, un progetto presentato in sala consigliare negli scorsi giorni dall’amministrazione comunale e dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese che se ne occuperà e che comprende l’attuale gestore H20, Ecocostruzioni e Ing Srl e Mediocredito Trentino Alto Adige.
Il vecchio impianto diventerà un vero e proprio parco acquatico: tre nuove piscine con scivoli, aree relax, uno spray park per bambini e onde artificiali. Addio al vecchio trampolino, spazio a un ambiente accessibile e sostenibile, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e sistemi di recupero energetico per migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi.
Il valore economico complessivo è pari a 12,9 milioni di euro, con un investimento di 8,9 milioni di euro: 1,8 milioni dal Conto termico, 1 milione di cofinanziamento comunale, 6,1 a carico del privato. Il Comune pagherà l’investimento nel tempo, senza indebitarsi, mentre il gestore manterrà la struttura per vent’anni.
L’avvio dei lavori è previsto entro aprile 2026, ma si punta a partire anche prima, già a fine 2025 con la parte esterna. La piscina chiuderà da settembre 2025 e riaprirà a dicembre 2027, completamente trasformata.






