Gallarate: La Polizia Locale si trasferisce in Villa Marelli

Nuova sede della Polizia Locale di Gallarate in via Volta, scelta Villa Marelli

Gallarate ha scelto Villa Marelli come nuova sede della Polizia Locale. All’architetta Silvia De Risi, già coinvolta negli studi preliminari, è stato affidato l’incarico per progettare e coordinare l’intervento.

Saranno trasferiti a Villa Marelli, in via Volta, gli uffici della Polizia Locale di Gallarate, oggi ospitati in via Ferraris. Dopo uno studio di fattibilità e ulteriori approfondimenti tecnici, l’Amministrazione ha scelto l’edificio storico di proprietà comunale come nuova sede, ritenendolo più idoneo dal punto di vista logistico ed economico con un percorso che ha visto una prima fase di studio comparato tra due opzioni: l’ex sede GAM di viale Milano e Villa Marelli.

Con la determinazione dirigenziale n. 452 del 23 giugno 2025, il Comune ha affidato all’architetta Silvia De Risi – professionista già incaricata delle fasi preliminari – la progettazione esecutiva, la redazione del piano di fattibilità tecnico-economica e il coordinamento della sicurezza in fase di progetto.

Il valore complessivo del servizio, comprensivo di tutte le attività è pari a 50.625,12 euro, già imputato al bilancio 2025. I tempi previsti per le varie fasi sono di 45 giorni per la progettazione di fattibilità e 30 per l’esecutivo e il piano di sicurezza.
Con questo passaggio, l’Amministrazione comunale avvia concretamente il progetto di trasferimento degli uffici di Polizia Locale, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e l’accessibilità del servizio alla cittadinanza.

“La Polizia Locale e la sicurezza sono da sempre una priorità per questa amministrazione” ha sottolineato l’assessore alla sicurezza di Gallarate, Germano Dall’Igna, “con orgoglio mi sono adoperato per destinare una nuova sede prestigiosa ai nostri uomini e donne in divisa”. E poi conclude “Villa Marelli sicuramente è una scelta strategica, nel cuore della nostra città. Ringrazio l’amministrazione e il Sindaco per l’attenzione dimostrata al settore che ho l’onore di rappresentare”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play