Gallarate: Lucia Ferrazzi Anselmi festeggia un secolo di vita

Lucia Anselmi Ferrazzi compie cento anni, tra ricordi di guerra, solidarietà, amicizia e amore.

Un traguardo straordinario, un secolo di vita vissuta tra amore, sacrifici e ricordi indelebili. La signora Lucia Ferrazzi Anselmi di Gallarate ha compiuto, ieri, un secolo esatto da quel lontano 25 febbraio 1925 ed è stata festeggiata dal sindaco e dal parroco, circondata dalla sua numerosa famiglia.

La sua è una storia che attraversa le epoche, un intreccio di memoria personale e collettiva, di legami familiari profondi e di momenti che hanno segnato il nostro Paese.
Figlia di un sarto, è nata e cresciuta a Gallarate, città che porta nel cuore e che ha visto cambiare sotto i suoi occhi.
Ha vissuto gli anni difficili della guerra e tra quei ricordi di distruzione e dolore, emergono anche gesti di solidarietà e amicizia. Lucia ricorda il bombardamento di via Pacinotti, che colpì la famiglia di una ragazza che lavorava dal marito e lei è andata ad aiutare, senza pensarci un attim.
Dopo la guerra, la vita le ha regalato l’amore: l’11 giugno 1956 si è sposata, ha affiancato il marito nell’attività, un bar del centro città. E poi, nel tempo, la famiglia è cresciuta e si è moltiplicata e Lucia ha fatto la mamma. Tre figlie, cinque nipoti e cinque bisnipoti, l’ultima è nata appena dieci giorni fa.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play