Gallarate: Misure di sicurezza rafforzate dopo Magdeburgo

La città di Gallarate si blinda dopo l’attentato di Magdeburgo, posizionati vasoni per bloccare accessi ztl

A pochi giorni dall'attacco nella città tedesca di Magdeburgo anche a Gallarate sale il livello di attenzione sui luoghi sensibili.
Per assicurare una più elevata cornice di sicurezza, il centro storico di Gallarate è interessato dall’adozione di azioni volte a prevenire e contrastare atti ostili, in un’area della città caratterizzata da un notevole afflusso di persone.
Allo scopo l’Amministrazione Comunale, sulla scorta di quanto deciso il 22 dicembre in Prefettura, in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento Provinciale e di quanto previsto in mattinata, all’esito di una riunione presso il locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, ha attivato misure di protezione passiva lungo il perimetro di Piazza Libertà, con l’obiettivo di scongiurare eventi critici, in analogia con quanto accaduto in Germania. Sono stati posizionati dal 23 dicembre, alcuni vasoni intorno alla piazza per bloccare gli accessi “in modo da creare delle specie di chicane», ha spiegato l’assessore alla sicurezza Germano Dall’Igna.
Il presidio delle vie che conducono al centro storico, unitamente ad un rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo da parte delle forze dell’ordine, rimarranno in vigore sino all’otto gennaio in coincidenza con il termine del periodo festivo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play