Gallarate: “No alcol” e Polizia Locale fissa in stazione

Stop all’alcol in città fino a fine agosto e presidio fisso della Polizia Locale in stazione a Gallarate

Vietato vendere, consumare e detenere alcolici (e bevande in vetro) in alcune aree cittadine (centro e stazione), lo impone la nuova ordinanza a Gallarate che partirà venerdì 18 luglio con sanzioni fino a 5000 euro. Archiviato invece il discusso divieto anti-assembramenti. Da questa settimana, inoltre, verrà attivato un presidio fisso da parte della Polizia Locale nella zona più calda della città, la stazione ferroviaria, con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e la percezione di controllo da parte della cittadinanza.

Il servizio è stato strutturato per assicurare la copertura in diverse fasce orarie dal lunedì al sabato, dal tardo pomeriggio fino alle prime ore della sera.

Gli agenti incaricati del servizio dovranno stazionare in maniera fissa esclusivamente presso l’ingresso principale della stazione (piazza Giovanni XXIII), senza svolgere attività di pattugliamento in altre aree. All’inizio delle scuole a settembre saranno previste altre modalità per la sicurezza degli studenti.
In caso di criticità o eventi imprevisti, sarà la Centrale Operativa a coordinare eventuali interventi con le altre forze di polizia (Polizia di Stato e Carabinieri), evitando che il presidio venga abbandonato.

Il servizio dovrà essere garantito con continuità, salvo esigenze straordinarie preventivamente autorizzate dal Comando. Il Responsabile di Turno avrà il compito di monitorare l’esecuzione del servizio e segnalare eventuali problematiche o criticità operative.
L’assessore alla Sicurezza ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutto il personale della Polizia Locale:

“Il presidio fisso alla stazione ferroviaria rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento della sicurezza cittadina” ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Germano Dall’Igna. “Ringrazio tutti gli agenti per la loro dedizione quotidiana, in particolare il Comandante e il Vice Comandante per la costante capacità di coordinamento e per la professionalità con cui affrontano ogni sfida operativa. Questo servizio è il risultato di un lavoro serio, concreto e condiviso, volto a tutelare cittadini e viaggiatori in un'area nevralgica della città”.
Il nuovo dispositivo si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e controllo del territorio, finalizzato a garantire legalità, ordine pubblico e tranquillità nelle aree sensibili di Gallarate

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play