Gallarate: Ponte Mornera, dal degrado alla riqualificazione

“Discarica a cielo aperto” in via Milano, sindaco “approvato in giunta progetto di riqualificazione”

“Il ponte della Mornera, a Gallarate, è diventato una discarica a cielo aperto”. La denuncia è arrivata da un cittadino durante la diretta social con il sindaco Andrea Cassani, che ha confermato, quest’ultimo, la criticità della situazione. “C’è chi continua a gettare rifiuti oltre le reti di protezione – ha spiegato Cassani – e non sempre è possibile identificare i responsabili. In alcuni casi ci siamo riusciti, ma troppo spesso gli incivili restano impuniti”. Annosa questione, in realtà, che dura da parecchi anni, nonostante diversi interventi per ripulire l’area sottostante oltre a sanzioni da parte della Polizia Locale. Dieci anni fa era diventato casa per un senzatetto.

Il primo cittadino ha ricordato che la zona è estesa e difficile da monitorare, comprendendo più tratti che vanno fino a Madonna in Campagna. E poi annuncia, “La Giunta ha recentemente approvato un progetto di riqualificazione del ponte, che dovrebbe portare anche a nuovi interventi di messa in sicurezza”. Intanto Ferrovie ha comunicato al Comune i dettagli delle aree che intende alienare, tra cui la stessa zona del ponte della Mornera: una prospettiva che potrebbe aprire la strada a investimenti privati e a un recupero complessivo dell’area.

Cassani non ha nascosto l’amarezza per i comportamenti di alcuni cittadini: «Non capisco perché non si riesca a esporre i sacchi dell’immondizia la sera, come fanno tutti. Invece c’è chi abbandona rifiuti sotto i ponti o chi addirittura infila sacchi dell’umido nei cestini stradali destinati alle cartacce. Sono comportamenti incivili che danneggiano la città».
Un problema, quello dell’abbandono dei rifiuti, che non riguarda solo il ponte della Mornera ma diversi punti del territorio, dove Comune e Polizia locale si trovano a intervenire più volte con costi aggiuntivi per la collettività.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play