Cerca
Close this search box.

Gallarate: Premio Euroferr alla stazione e all’impegno DLF

Premio alla stazione di Gallarate “porta magica” sul territorio e all’impegno sociale del DLF

È stato consegnato questa mattina il Premio Euroferr al sindaco di Gallarate e a RFI, conferito alla stazione ferroviaria cittadina, dallo stesso ideatore del prestigioso riconoscimento, il generale Mario Petrangeli, consigliere nazionale dell’Associazione Europea dei ferrovieri “per noi è considerata una porta d’ingresso al territorio dal punto di vista turistico e ambientale”, spiega Petrangeli “oltre ad avere una valenza storica. È un territorio interessantissimo”.

Premiato l’impegno sociale del progetto scuola-ferrovia e i suoi volontari che ogni anno coinvolgono 3000 studenti con lezioni sul mondo ferroviario e contro il vandalismo. Un plauso anche dall’assessore alle attività formative di Gallarate, Claudia Mazzetti.

All’entrata prima che iniziasse l’incontro, un’attivista del gruppo “Disabili Pirata” ha puntato il dito su sindaco e dirigenti Rfi accusandoli di “menefreghismo” per la presenza, ancora oggi, di barriere architettoniche per accedere alla stazione. Accusa infondata secondo il primo cittadino che, nella discussione diventata scontro verbale molto acceso, ha sostenuto le sue ragioni garantendo di aver fatto il possibile in suo potere.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play