Gallarate: Primo treno verso Malpensa al via

Nuovo tratto ferroviario Gallarate-T2 pronto, giovedì 22 gennaio il viaggio inaugurale

Il conto alla rovescia è iniziato: il nuovo collegamento ferroviario tra Gallarate e il Terminal 2 di Malpensa è pronto ad entrare in funzione. L’apertura è fissata per giovedì 22 gennaio e segna un passaggio atteso da anni, destinato a cambiare in modo significativo i collegamenti tra la città e l’aeroporto.
I lavori sul ramo RI02 Casorate Sempione sono ormai in fase conclusiva, come spiegato dal consorzio Salc, che sta realizzando l’opera, restano da completare alcune sistemazioni esterne e le aree verdi previste come interventi di compensazione ambientale. Sono invece già ultimati i passaggi faunistici, le uscite di sicurezza e il camerone di collegamento che conduce direttamente al Terminal 2.

Con l’entrata in esercizio della nuova infrastruttura, il tempo di percorrenza da Gallarate a Malpensa si ridurrà a circa otto minuti, un taglio netto rispetto all’attuale viaggio che prevede il cambio e tempi molto più lunghi. Un risultato che punta a rendere il treno competitivo anche rispetto all’auto, migliorando l’accessibilità dello scalo e alleggerendo il traffico su strada. Dopo più di tre anni di cantiere il 22 gennaio ci sarà l’inaugurazione dell’opera e il primo viaggio del treno che dal T2 raggiungerà la stazione di Gallarate.

L’inaugurazione rappresenta l’ultimo tassello di un progetto avviato anni fa e considerato strategico in vista dei grandi eventi internazionali, a partire dalle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Per Gallarate si apre così una nuova fase, con l’aeroporto finalmente “a portata di binario”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play