Gallarate: Sicurezza, numeri e nuove sfide per la Locale

E’ tempo di bilanci per la Polizia Locale di Gallarate, aumentano incidenti ma nessuna vittima. Più controlli

Con la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, a Palazzo Borghi, come di consuetudine, è tempo di bilanci. I numeri raccontano un impegno costante sul fronte della sicurezza stradale e urbana. Nel solo 2025 le sanzioni elevate per violazioni al Codice della strada sono state 27.752, in linea con l’anno precedente. In calo gli eccessi di velocità, passati da 563 a 272, mentre restano significativi i controlli su mancato uso delle cinture e dispositivi di sicurezza. Cresce l’attenzione verso la mobilità leggera, con 210 sanzioni legate ai monopattini elettrici.

Sul fronte operativo, nel 2025 gli interventi richiesti alla Centrale operativa hanno superato quota 10.200, con un aumento dei posti di controllo e dei servizi di presidio, anche in collaborazione con le altre forze di polizia. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 617, in crescita rispetto al 2023, ma senza vittime nell’ultimo anno.
Particolarmente rilevante l’attività delle unità specialistiche: oltre 1.160 notifiche di atti della Procura nel 2025, 160 persone denunciate e un rafforzamento delle azioni su rifiuti, edilizia e tutela dei minori. Importante anche il contributo del Nucleo di Polizia commerciale e annonaria, con controlli su attività economiche e strutture ricettive.

Nel suo intervento, il vicecomandante Marco Cantoni ha sottolineato le principali novità del 2025: “Abbiamo liberato immobili occupati abusivamente, dopo una formazione specifica degli agenti e l’acquisto delle dotazioni necessarie. Un’attività che ha dato risultati concreti e riscontri positivi da parte dei cittadini”. Cantoni ha evidenziato anche l’avvio del gabinetto di fotosegnalamento, primo in provincia di Varese, che ha consentito oltre 30 identificazioni decisive in sinergia con Polizia di Stato e Carabinieri, oltre alla piena operatività dell’unità cinofila.

Lo sguardo è già rivolto al futuro. L’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna ha annunciato due passaggi chiave per il 2026, “A giorni uscirà il bando per il nuovo comandante. Intanto sono iniziati i lavori per la nuova sede della Polizia Locale in via Aleardi, con il trasferimento previsto entro pochi mesi. Stiamo inoltre lavorando per mantenere un presidio nel centro cittadino” e poi conclude “San Sebastiano ci ricorda che il servizio alla comunità è prima di tutto responsabilità verso le persone. La sicurezza non è fatta di slogan, ma di presenza quotidiana, prevenzione e collaborazione. È una costruzione paziente, che si vede nel presidio delle strade, del centro, della stazione, nei servizi serali, nel lavoro condiviso con le altre forze dell’ordine. A chi indossa una divisa, a chi serve la città ogni giorno, va il nostro grazie”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play