Cerca
Close this search box.

Gallarate, Sinti al freddo: “Aiutateci”

Tre famiglie – posizionate all’ingresso di via Lazzaretto con le loro casette mobili – chiedono all’amministrazione comunale di permettere l’allacciamento alla rete di energia elettrica, almeno per i mesi più freddi

Un presepe curato in ogni dettaglio accoglie chiunque arrivi, trasmettendo un messaggio di pace. Siamo in via Lazzaretto a Gallarate dove, ancora una volta, un gruppo di Sinti ( tre famiglie per l’esattezza) ha posizionato le sue casette mobili. 

 

“Mesi fa”, spiegano ai nostri microfoni, “ci eravamo sistemati in una piccola area poco distante dall’ampio spazio comunale all’interno del quale abbiamo vissuto per più di 10 anni. Le forze dell’ordine però ci hanno chiesto di spostarci, poiché quella è una proprietà privata. E ora siamo qui, a ridosso del cavalcavia autostradale. Un luogo pericoloso, soprattutto per i nostri bambini”. 

 

A rendere la quotidianità difficile, la mancanza di acqua e di corrente. “Ad impedire l’allacciamento della luce”, dicono, “è l’amministrazione comunale”.

 

A sostenere queste famiglie, come sempre, l’attivista Dijana Pavlović.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play