Gallarate: Stazione, nessuna chiusura notturna. Più controlli

Sportello PL in centro a Gallarate: in Comune o a Palazzo Broletto. Eva Odv si trasferisce a Palazzo Borghi

Nessuna chiusura notturna della stazione. È il punto fermo ribadito dall’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna durante la commissione del 10 febbraio. “Le voci circolate sono frutto di un fraintendimento”, ha chiarito, spiegando che sono in corso solo interlocuzioni tecniche con RFI, Prefettura e forze dell’ordine per affrontare criticità dell’area e valutare “interventi migliorativi sotto il profilo del decoro, della funzionalità, delle infrastrutture e della sicurezza percepita”. Nel corso dei diversi confronti tecnici sono state rilevate alcune criticità manutentive e igieniche, e “su tali aspetti sono in corso valutazioni e attività di competenza dei soggetti titolari delle infrastrutture, secondo le procedure ordinarie e compatibilmente con le risorse disponibili”. Intanto il Comune punta a rafforzare il presidio nell’area con pattuglie e servizi appiedati per aumentare presenza e sicurezza anche percepita.

Sul fronte organizzativo, dopo il trasferimento del Comando in via Aleardi, lo sportello di Polizia Locale potrebbe aprire in centro, tra Palazzo Borghi e Broletto. Si partirà in via sperimentale, un pomeriggio alla settimana. “Scelta responsabile: prima testiamo, poi valuteremo ampliamenti” continua l’assessore.
Per il nuovo comandante si dovrà attendere la fine di febbraio, il bando è in scadenza il 28.

Novità anche per lo sportello antiviolenza di Eva Odv, che sarà trasferito a Palazzo Borghi per garantire maggiore riservatezza. “Il servizio non è stato ridimensionato”, ha assicurato Dall’Igna, ringraziando infine Polizia Locale, Protezione civile e volontari per la gestione della fiaccolata olimpica.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play