Tre giorni dedicati al fascino delle auto storiche: il G.A.M.S. Club riporta a Gallarate il Gran Criterium Automobilistico Invernale, in programma il 10, 11 e 12 ottobre 2025 tra Corso Italia e piazza Libertà.
Alla manifestazione, patrocinata dai Comuni di Gallarate e Borgomanero, saranno ammesse vetture costruite fino al 1940, vere e proprie icone della storia automobilistica. Un percorso di circa 120 km a tappe, dal museo Agusta alle Ville Ponti.
“Circola negli ambienti sportivi cittadini e in quelli dell’Alto Milanese la notizia della grande gara motoristica che sotto il titolo di Primo Criterium Automobilistico Invernale di regolarità è stata ormai definitivamente deliberata dal Moto Club Gallaratese”. Con questo articolo il 5 dicembre 1923 il settimanale l’Unione annunciava nella pagina sportiva questo eccezionale evento che avrebbe avuto luogo il 23 dicembre 1923.
Un’occasione per appassionati dei motori e non per ammirare da vicino pezzi unici che raccontano l’evoluzione del design e della meccanica.






