“Sarà un luogo vivo e dinamico, aperto non solo agli studenti ma tutta la cittadinanza” ha ribadito il vicesindaco Rocco Longobardi. Inizia oggi, giovedì 15 maggio l’intervento di ristrutturazione che vede al fianco Comune di Gallarate, Regione Lombardia e Fondazione ITS INCOM e che darà nuova vita allo storico palazzo in piazza Garibaldi, edificio in disuso da oltre vent’anni nel centro di Gallarate (ex casa del fascio). Il termine dei lavori è previsto per dicembre 2026 con il conseguente avvio delle attività didattiche.
Il 14 marzo è stato formalmente sottoscritto l’accordo tra il Comune di Gallarate e la Fondazione ITS INCOM Academy, che si insedierà nello storico edificio cittadino.
L’intesa, firmata dal sindaco Andrea Cassani e dal presidente di ITS Incom Bruno Paneghini, prevede una concessione della durata di 20 anni, rinnovabile per ulteriori 20, con un canone annuo di circa 96.000 euro, adeguato a partire dal secondo anno sulla base della variazione ISTAT.
“Riportare a nuova vita Palazzo Minoletti, inutilizzato da oltre vent’anni, è motivo di grande orgoglio. Ancora di più lo è sapere che questo storico edificio ospiterà giovani specializzandi in materie informatiche e tecniche, contribuendo a rendere il nostro centro cittadino ancora più dinamico e vivace” ha dichiarato il sindaco Andrea Cassani.
All’interno di Palazzo Minoletti, oltre agli spazi per lo svolgimento delle attività formative, saranno allestiti laboratori sperimentali all’avanguardia e di altri servizi.
Il progetto prevede la riqualificazione di oltre 2.500 mq dello storico edificio, per un investimento complessivo di 14,9 milioni di euro, suddivisi su due direttrici: i lavori di ristrutturazione dell’immobile (per circa 5,9 milioni di euro) sono interamente finanziati con fondi pubblici, in particolare 2 milioni da Regione Lombardia e circa 3,9 milioni da parte del Comune di Gallarate.
La Fondazione ITS INCOM, che si insedierà nella struttura, sosterrà invece i costi relativi all’allestimento interno, ai laboratori e all’attività formativa triennale, per un totale di circa 9 milioni di euro, derivanti da fondi propri e risorse raccolte.
Stamattina, durante un sopralluogo al cantiere, il sindaco ha annunciato che settimana prossima arriverà anche la gru. "Non solo riporteremo in vita questo edificio ma popoleremo anche il centro di Gallarate di tanti ragazzi".






