“Una volta era un bell’edificio, dopo è stato tutto abbandonato. Penso che riqualificare l’area ne valga proprio la pena” e “sono molto contenta che venga recuperata la zona del centro, anche perché qui si ritrovano spesso le baby gang”.
Queste le prime reazioni dei cittadini gallaratesi al piano di recupero di vicolo dei Fiori appena approvato con grande soddisfazione dalla giunta Cassani. L’area del centro, da anni abbandonata al degrado, sembra finalmente avviarsi verso una nuova rinascita. Il progetto di iniziativa privata, prevede l’abbattimento dell’edificio che una volta occupava il disco-pub “Terra di mezzo”, per la realizzazione di una palazzina residenziale di tre piani. A fianco verrà recuperata e valorizzata la palazzina Liberty di fine Ottocento, bene vincolato che tornerà a nuovo splendore grazie a un intervento mirato alla conservazione degli elementi architettonici originali.
L’area interna sarà trasformata in una corte e verde ad uso condominiale, mantenendo la servitù pedonale per i residenti e creando un distacco più armonioso dagli edifici vicini, in linea con le regole dei nuclei urbani di antica formazione.
Un’operazione di riqualificazione attesa dai cittadini per restituire decoro e forse garantire maggior sicurezza a una parte del centro storico che per anni ha rappresentato una ferita aperta e oggi è mal frequentata.






