Cerca
Close this search box.

Gallarate, via Indipendenza: dalle parole ai fatti

Il progetto che prevede la realizzazione di un nuovo sbocco in via Bertacchi ha ottenuto il finaziamento da parte di Regione Lombardia

Via Indipendenza a Gallarate, l’inizio dei lavori è vicino. Il progetto di realizzazione di un nuovo sbocco volto a collegare la strada alla vicina via Bertacchi e richiesto dalla maggior parte dei residenti della zona da anni, ha ottenuto l’approvazione di Regione Lombardia e rientra tra le tre opere finanziate in città con il Piano Marshall.

Nei fatti, dalla Regione arriveranno 3,2 milioni di euro, di cui 250mila euro verranno destinati alla realizzazione della nuova strada. La gara d’appalto è attesa entro il primo semestre del 2021. “Prima di tutto”, spiega il sindaco, “è necessario procedere con la Variante puntuale del Pgt, per passare poi all’acquisizione di un terreno ( o all’esproprio, se non si troverà un accordo con i proprietari).

“Attualmente qui non riescono a passare nemmeno i mezzi di soccorso” – dicono alcuni residenti. “Anni fa, proprio per questo motivo, un ragazzo ha perso la vita e anche settimana scorsa, per l’ennesima volta, i Vigili del Fuoco hanno dovuto raggiungerci a piedi”. 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play