Cerca
Close this search box.

Gavirate: Allerta meteo, Parola diffonde un vademecum

Il maltempo torna a infierire sul varesotto: il sindaco di Gavirate Parola spiega come ridurre i rischi

Cosa fare prima dell'eventuale alluvione, come comportarsi durante il fenomeno e come muoversi quando il peggio è passato.
Questi i tre passaggi su cui si concentra Massimo Parola, sindaco di Gavirate nonché storico volontario di Protezione Civile.
Consapevole di quanto la sua comunità sia già stata colpita da un maltempo sempre più aggressivo, il primo cittadino attinge alla propria esperienza per ricordare che, nelle ore che precedono un acquazzone previsto, è bene tenersi alla larga dai seminterrati e proteggere, per quanto possibile, il piano terra e i garage.
Qualora le precipitazioni dovessero effettivamente tornare di forte intensità e ci si trovasse in un'area a rischio, è necessario salire ai piani superiori, evitare di uscire e di scendere negli scantinati. È consigliato anche evitare di bere acqua del rubinetto, chiudere bene gas e impianto elettrico e limitare l'uso del cellulare a chiamate importanti (questo per non sovraccaricare le linee di comunicazione, fondamentali per i soccorsi).
Se nel pieno dell'alluvione ci si trova all'aperto, evitare sottopassi, argini e ponti, tenersi a distanza dagli specchi e i corsi d'acqua, ma anche da buche nella strada, che potrebbero trasformarsi in voragini.
E dopo? Se la tua abitazione è finita sott'acqua, evita di tornarci finché non saranno le autorità ad accompagnarti o autorizzarti; chiedi consiglio a chi di dovere per riattivare sistemi elettrici disattivati e resta alla larga da strade allagate e corsi d'acqua.