Un quarto delle confraternite enogastronomiche presenti in Italia ha partecipato all'annuale convivio organizzato dalla grande famiglia del Riso al Persico, piatto tipico del nostri laghi.
Tra le autorità presenti a Villa Cagnola, Giancarlo Giorgetti, Ministro, esponente politico, ma, prima ancora, uomo di lago e figlio di un pescatore, nonché appassionato del più varesino dei manicaretti.
Il persico, che il giovane Giorgetti conosceva e puliva in grandi quantità, è il riflesso di uno specchio lacustre che non può limitarsi al proprio valore estetico: la cura del lago e delle sue tradizioni, di fatto, va di pari passo con la tutela dell'essenza stessa della nostra comunità ".
E a proposito di valorizzazione, Emanuele Monti, presidente della Commissione Welfare, ha annunciato l'ormai prossimo completamento di un progetto di legge regionale che certifichi la cucina tipica lombarda.
A fare gli onori di casa, con il cerimoniere della Confraternita Gianandrea Redaelli e il Gran Maestro Fausto Bianchi, il sindaco di Gazzada Schianno Stefano Frattini, che ha ricordato origini e prestigio della splendida dimora, nonché il valore simbolico del suo storico proprietario: "Guido Cagnola, rampollo di una grande famiglia, fu un parlamentare del Regno d'Italia, ma preferí ben presto tornare a prendersi cura del proprio paese, di cui fu sindaco per oltre un quarto di secolo".
ULTIMA ORA
- Gp Monaco, bandiera rossa e stop gara: cosa succede a Montecarlo
- Leclerc, furia contro Ferrari: "Perché sono entrato ai box?". E prende il muro
- Antonelli, falso allarme a Montecarlo: "C'è qualcosa di strano"
- Iran-Usa, Trump: "Siamo molto vicini ad accordo di pace"
- Sinner, vacanze con Laila Hasanovic: Jannik vola in Sardegna
- MotoGp, ordine d'arrivo Gp Ungheria e classifica Mondiale
- Casinò, Tabaccaio e Santa Devota: tutti i nomi delle curve del Gp Montecarlo
- Raid russo su Chernobyl, Aiea: "Danni significativi ma no radiazioni"
- Roland Garros, Russell Crowe tifa Zverev: "Forza Sascha"
- Roland Garros, la finale: oggi Cobolli-Zverev - Diretta
Gazzada: Giorgetti assaggia la Confraternita del Persico
Annuale ritrovo della Confraternita del Ris in Cagnun cul Persic. A Villa Cagnola anche il Ministro Giorgetti
- Pubblicato il






