Cerca
Close this search box.

Gli ostacoli di Mirko: “Varese inaccessibile”

L’appello dell’uomo, costretto su una sedia a rotelle, è rivolto al Comune, ma anche a baristi e ristoratori: “Le vie sono ostruite dai tavolini e i bagni sono spesso impraticabili”

Non è stata una bella Epifania per Mirko Della Pietra, varesino disabile, costretto su una sedia a rotelle e obbligato a toccare con mano le barriere architettoniche (fisiche e culturali) ancora presenti nella città capoluogo.

L’uomo, accompagnato dall’amica Emanuela Romeo, presidente dell’associazione Articolo Tre, avrebbe voluto godersi, insieme ad altri concittadini un po’ della cosiddetta movida varesina, gustandosi un drink e quattro chiacchiere nei locali del centro per chiudere in bellezza il periodo delle feste e prepararsi al rientro nella quotidianità lavorativa.

Peccato che l’esperienza non sia stata delle più facili, né delle più incoraggianti. Come già notato in un’altra occasione, la vita dei disabili in quel di Varese è ancora disseminata da trappole e ostacoli. A cominciare dai servizi igienici. Quelli pubblici (vedi le toilette di Piazza Montegrappa, ai piedi della Torre Civica), vengono chiusi, la sera, per motivi di sicurezza. Quelli di bar, pizzerie e ristoranti, sono spesso impraticabili per chi, come Mirko, si muove in carrozzina.

Un altro problema è quello del selciato, delle vie e dei camminamenti. In via Cavallotti, cuore pulsante della suddetta movida, i bar hanno giustamente ottenuto la possibilità di collocare alcuni tavolini all’esterno. Iniziativa di indubbio richiamo che, però, impedisce alle sedie a rotelle di procedere.

Spiega Romeo,:”i tavolini occupano le uniche porzione piastrellata della via, lasciando libera la parte coi sassi a vista: esteticamente, bella. Ma del tutto impraticabile per le rotelle di chi si muove in carrozzina: a meno che non ci sia qualcuno a spingerlo”.

Da qui l’appello di Articolo Tre: “La strada verso l’inclusione è ancora lunga: a Comune e commercianti privati il compito di rispondere presente”.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play