Il nervosismo sale e sfocia in una raccolta firme che sabato impegnerà le piazze di Jerago con Orago e Bodio Lomnago. Il bersaglio è Coinger, azienda che si occupa della raccolta rifiuti per conto di 22 Comuni del varesotto.
Motivo della mobilitazione, la nuova tariffa, che per i contestatori sta provocando unicamente rincari, soprattutto a danno delle attività produttive, che stimerebbero aumenti fino al 300%.
Un sistema di tariffazione – spiega in una nota il Gruppo Intercomunale per i Cittadini, composto da esponenti di 7 Comuni – che consideriamo complicato e poco trasparente e quindi foriero di diversi effetti collaterali. Da un lato, l’aumento dell’inciviltà, con il frequente abbandono di sacchi nei boschi. Dall’altro, il cortocircuito legato all’effettiva produzione di rifiuti.
Spiega il Gruppo: “Ci era stato detto che, meno butti via e meno spendi. In realtà, a conti fatti, la componente variabile sulla tariffa pesa meno del 15%, mentre quella fissa copre l’85. Tradotto, persino chi azzerasse i propri rifiuti pagherebbe una sberla!”.
In attesa di una replica dell’azienda, Rete55 ha conversato con un amministratore locale che preferisce restare anonimo e che confida: “Sulle utenze domestiche, per quel che mi risulta, il problema non c’è. Anzi, registriamo frequenti risparmi. Sulle imprese, invece, la stangata si sente”.
Se le cose stanno così, resta da capire cosa risulterà più convincente: la voce della protesta, o il silenzio dell’assenso?
ULTIMA ORA
- Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1, viola si rialzano in Conference con Kean e Gudmundsson
- Generali, De Mattia (ex Bankitalia): "Addio a Natixis? Fatto positivo, operazione diffusamente criticata"
- Lo sfogo di Bova ad Atreju: "Sono stato sbeffeggiato, mi sono sentito solo"
- Europa League, oggi Celtic-Roma e Celta Vigo-Bologna - Diretta
- Oro di Bankitalia allo Stato, Dombrovskis: "Una mossa di questo tipo non riduce il debito"
- Far west sulla Foggia-Candela, assalto a un portavalori sulla statale
- Webuild: leader mondiale sostenibilità con rating 'A' del programma climate change di Cdp
- Dentis (Coripet): “Noi garantiamo il 25% di PET riciclato per i nostri consorziati, ma vanno introdotte sanzioni per garantire l’obiettivo nazionale”
- Università, Luiss: "A disposizione per formare giovani che porteranno cambiamento Europa"
- Università, Marcegaglia: "Momento difficile ma pieno di opportunità per Italia ed Europa"
Jerago con O: Coinger, week-end di trincea contro il nuovo corso
Polemiche per le nuove tariffe Coinger, raccolta firme e comunicati di fuoco: “Aumenti fino al 300%”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






