Luino: Fuochi d'artificio sicuri, parola del Comune

Spettacolo pirotecnico al Luna Park a Voldomino: dopo le polemiche di Artoni, il Comune risponde

Il Comune spegne le polemiche: “I fuochi d’artificio sono autorizzati e sotto controllo”.
Dopo i dubbi sollevati da Furio Artoni in merito all’evento in programma al Luna Park il 18 luglio, arriva la risposta di Palazzo Serbelloni.
Il consigliere di Azione Civica, aveva criticato la scelta dell’area di Voldomino parlando di impatto su animali e ambiente, accusando l’amministrazione di voler trasformare la zona in “un campo di battaglia".
La replica chiarisce che l’autorizzazione è stata concessa solo dopo un’attenta valutazione: l’ufficio SUAP ha coinvolto la Commissione Tecnica Territoriale in materia di Sostanze Esplodenti presso la Prefettura, che il 14 luglio ha effettuato un sopralluogo con rappresentanti di Questura, Carabinieri e Vigili del Fuoco, dichiarando l’area sicura e idonea.
L’ok riguarda sia la zona scelta sia la tipologia di fuochi, progettati per essere utilizzati anche in prossimità di centri abitati, ed è da considerarsi permanente.
Luino conferma quindi il proprio impegno nel garantire standard elevati di sicurezza, grazie a rigore e controlli scrupolosi.
La vicesindaca Antonella Sonnessa afferma che la priorità resta la tutela di tutti, sottolineando che "spettacoli identici si sono già svolti a Verbania, Cremona e Legnano". Aggiunge infine: "Usare paragoni come zona di guerra in questo momento è fuori luogo e inaccettabile."

Artoni dà fuoco alle polemiche

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play