Un conto è la professione, un’altra lo strumento. La prima, nonostante i cambiamenti tecnologici, deve mantenere la barra dritta sulla propria missione, che consiste nel dare notizie, raccontare i fatti, sostenere la Verità.
Così Riccardo Sorrentino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Lombardo, ospite del collega Roberto Troian, attuale timoniere del Rotary Club Varese, riafferma il ruolo dell’informazione.
E' vero, dice, i social hanno reso la comunicazione più contratta e sincopata. Ma l'importante è racchiudere nelle prime righe o nei primi secondi di pezzo il motivo per cui chiediamo del tempo al lettore/spettatore.
E l’Intelligenza Artificiale? "Ben venga l’innovazione, chiosa Sorrentino: agevolare tecnologicamente il lavoro di redazione significa riportare i giornalisti a contatto con la realtà".
ULTIMA ORA
- Sagre, sindaco Niscemi: "Premio riconosce nostro lavoro ed è simbolo di ripartenza"
- Sinner 'seccato' in conferenza a Indian Wells: "È la stessa domanda di prima"
- Chiusa II edizione Festival Innovation Hub nell’ambito di 'Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo'
- Barbra Streisand commuove agli Oscar 2026: in ricordo di Robert Redford canta 'The Way We Were'
- Fabregas-Gasperini, accuse e lite dopo Como-Roma: "Non mi ha salutato"
- Famiglia nel bosco, i genitori dei bambini mercoledì in Senato da La Russa
- 'Belve' torna il 7 aprile per 8 puntate. E i provini di gente comune diventano 'striscia'
- Vaccini più sicuri e rapidi grazie all'Intelligenza artificiale? Ecco in che modo
- Banda, prima malore poi gioia: dimesso da ospedale per assistere a nascita figlia
- Elicotteri Usa sulle Madonie, M5S: "Gravissimo, Schifani riferisca all'Ars"
Luvinate: Sorrentino, giornalisti siano traduttori culturali
Ospite del Rotary, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti ha affrontato i temi cardine dell’informazione
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






