Cerca
Close this search box.

Potatura alberi e disinfestazione: l’appello dei bustocchi

In Viale Lombardia sono partiti i lavori di taglio delle piante. Ma sono durati troppo poco: i cittadini chiedono di proseguire per tutta la strada e soprattutto di disinfestare l’intera zona. Insetti e parassiti hanno infatti colonizzato gli alberi, creando numerosi problemi ai residenti

I lavori hanno preso il via. Ma per ora hanno toccato solo una piccola parte della strada. Residenti e commercianti attendono speranzosi il ritorno degli operai. Siamo a Busto Arsizio, in viale Lombardia. I cittadini – ormai da mesi – chiedono all’amministrazione comunale di intervenire per potare le piante, diventate ormai troppo ingrombranti, e soprattutto per disinfestare l’intera zonaInsetti e parassiti hanno infatti colonizzato gli alberi, creando numerosi problemi agli abitanti.

 

Ma partiamo con ordine: prima di tutto, i rami delle piante invadono balconi, coprono tettoie e si infilano dalle finestre degli appartamenti. Le foglie intasano continuamenti le grondaie. “Più volte“, dicono gli abitanti, “abbiamo dovuto chiamare i vigili del fuoco“.

 

Danni anche alle macchine parcheggiate a lato strada: “Da quando le piante sono malate“, spiegano i residenti, “dalle foglie cade una sostanza molto collosa che rovina la vernice delle nostre auto“.

 

Ma non solo: ad essere danneggiati dalla situazione sono anche i commercianti. In primis la fiorista: “Spesso sono obbligata a buttare via le mie piante e i miei fiori, perchè colpiti dalla stessa malattia degli alberi” – dice.

 

Per non parlare del bar: “I miei clienti non vogliono più sedersi all’esterno del locale” – spiega il titolare. “E’ capitato più volte che gli insetti dalle piante finissero nei loro bicchieri o sulle loro brioche“.

 

Oggi“, concludono residenti e commercianti, “abbiamo visto degli operai al lavoro e abbiamo sperato in un intervento risolutivo. Purtroppo però la potatura ha riguardato solo poche piante, a inizio via. Rimaniamo in attesa e speriamo che davvero l’amministrazione comunale raccolga le nostre richieste”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play